Vi spiegheremo le motivazioni che hanno determinato prima la causa, e poi l’insinuazione al passivo per gli errori commessi dalla CAI/SAI nel calcolo dell’I.V.R. e I.V.I.A., per gli ex Alitalia LAI, e I.V.I., per gli ex Airone.
Con il passaggio da Alitalia a CAI per il personale proveniente dalle aziende del gruppo Alitalia è stata prevista una Indennità Volo Ristrutturazione mensile equivalente al 93%, a parità di attività di volo, di quello precedentemente spettante, composto dalle seguenti voci della busta paga:
Stipendio
Indennità di Volo Minima Garantita
Indennità di volo giornaliera (IVG)
Diarie di linea
Ore maggiorate
Ad Personam (da luglio 2009)
Inoltre è stata prevista anche una Indennità di Volo Integrativa Annua (I.V.I.A.), erogata nel mese di febbraio, formata dalla differenza su quanto percepito nell’anno in CAI e quanto si sarebbe percepito in Alitalia, suddivisa in decimi, al raggiungimento di varie soglie di ore di volo annue.
Esempio:
da 800.00 ore di volo annue a 806.00 1/10 di IVIA
da 806.01 ore di volo annue a 812.00 2/10 di IVIA
e si prosegue fino a:
oltre 854 ore di volo annue 10/10 di IVIA
Questa indennità non è mai stata riparametrata alla ridotta attività lavorativa in caso di solidarietà espansiva e part-time, quindi mai percepita a meno che, nonostante la riduzione dell'attività lavorativa, l'a/v avesse volato più di 800 ore.
Dalle prime buste paga CAI abbiamo notato alcune anomalie nella sezione dove venivano evidenziati i parametri utilizzati per calcolare la busta paga Alitalia.
Eccovene un esempio tratto da una busta paga di un AVR (quindi solo lungo raggio) con una settimana di solidarietà espansiva, senza giorni di ferie e addestramento.
Il primo“errore” che abbiamo notato è stato il pagamento dell’IVG di medio raggio per un a/v che effettua solo voli di l/r.
E questa è stata solo la punta dell’iceberg, quella che tutti possono vedere, e ancora oggi viene così calcolata per tutti gli a/v di lungo raggio.
Andate a vedere voi stessi le vostre buste paga nel Riepilogo Mensile e Distinte Diarie.
Dopo aver notato l’anomalia, abbiamo sospettato ci fossero altri parametri “errati” e abbiamo iniziato a fare qualche altra verifica e abbiamo scoperto altre irregolarità che per brevità non spieghiamo nei dettagli, ma sono ben visibili nel prospetto riepilogativo, per chi conosce le buste paga e il contratto Alitalia. Pertanto possiamo sicuramente affermare che gli errori trovati hanno penalizzato tutti gli assistenti di volo in solidarietà espansiva e part-time, soprattutto quelli di lungo raggio.
Traducendo in cifre vuol dire una media di ammanchi da 100 a 200 Euro per ogni busta paga, da febbraio 2009 a maggio 2017.
Mentre per quanto riguarda gli ex Airone, la legge stabilisce che in caso trasferimento di ramo d’azienda, senza interruzione del rapporto di lavoro, spetta la stessa retribuzione, così come stabilito dalla stessa CAI nella lettera ai dipendenti ex Airone del 26/2/2010, di cui di seguito vi riportiamo uno stralcio:
La particolarità sta nel fatto che la busta paga degli ex Airone era composta anche da altre voci, pertanto la retribuzione sicuramente sarà stata inferiore.
Per scoprire gli errori e determinare gli importi abbiamo dovuto analizzare ogni singola voce di ogni busta paga CAI/SAI e poi abbiamo calcolato quanto si sarebbe percepito in Alitalia ed evidenziato tutti gli errori e i relativi importi per ogni singola voce dal 2009 a maggio 2017.
Dal punto di vista legale è una causa interessante perché non si tratta di stabilire se l’azienda interpreta una legge in maniera corretta, ma si tratta solo di far notare ai giudici gli errori commessi nel calcolo delle buste paga Alitalia e Airone; le prove degli errori commessi si trovano proprio nelle buste paga precedenti la CAI perché quelle sono state realizzate in base al contratto e agli accordi sottoscritti.
Anche in questo caso ora è necessario fare prima l’insinuazione al passivo.
Di seguito troverete il nostro schema riepilogativo dell’intero percorso legale e i relativi costi.